Autori molti compagni
bologna marzo 1977… fatti nostri…
Ed. Bertani, 1977
“Non c’è una storia in questo libro, pagina uno non è madre o causa di pagina due, semplicemente viene prima: se qualche sociologo è tra voi, inizierà il libro dalla fine, quello è l’ordine sociologico, ma… il libro inizia come nella nostra testa, con la morte di Francesco, gli scontri, le barricate, il fuoco: dove abbiamo iniziato questa fase della nostra vita…”
bologna marzo 1977… fatti nostri… è la cronaca delle giornate del Marzo 1977 che vedono Bologna al centro di drammatici eventi: L’11 Marzo 1977 viene ucciso Francesco Lorusso, un giovane militante di Lotta Continua. Il 12 Marzo, dopo i disordini che seguono l’evento, Radio Alice, la voce del movimento bolognese viene chiusa da un’incursione della polizia; poi, i giorni successivi, Bologna occupata dai carri armati dell’esercito, gli scontri, gli arresti, i funerali di Lorusso e i sit-in di protesta.
Il libro documenta gli avvenimenti di quelle convulse giornate con le lotte, le barricate e i disordini, le voci in diretta attraverso le onde di Radio Alice e, dopo la sua chiusura, Radio Ricerca Aperta che ne continua l’opera di controinformazione, Il collettivo Jacquerie, le manifestazioni in piazza. I materiali sono presentati senza preoccuparsi di dare un’interpretazione definitiva sugli avvenimenti, operazione peraltro impossibile nell’immediatezza degli eventi.
Completano la documentazione oltre un centinaio di fotografie, molte quelle di Enrico Scuro.
bologna marzo 1977… fatti nostri…
Sommario
– Introduzione
– Nota tecnica – Come leggere il libro
– Note per un aggiornamento impossibile
– Al mattino ci si doveva vedere come al solito alle dieci in Piazza Verdi
– Venerdì 11 – uccidono Francesco
– Sabato 12 – gli scontri
– Domenica 13 – arrivano i carriarmati
– Lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 – i funerali…
– Prima di marzo tanta gente aveva danzato – noi, l’occupazione, jacquerie
– Dopo marzo… – lettere da dentro e da lontano; costruire e distruggere
– Conclusioni
– Appendice: Bruno Catalanotti scrive
“Il volume è a cura di: Enrico Palandri, Claudio Piersanti, Carlo Rovelli, Maurizio Torrealta e tanti altri compagni”.
Foto: Enrico Scuro, ANSA, Italia, Collettivo di Controinformazione.
Con testi di Franco Berardi “Bifo” ed un appello (“No alla criminalizazione della comunicazione antagonista”), firmato da A/Traverso, Zut, Libreria Calusca ed altri, in polemica con l’operazione di polizia del Maggio ’77 che portò alla perquisizione di numerose librerie, redazioni ed editrici militanti (tra questi, lo stesso editore Bertani).
Immagini di un anno, Recensione del libro nel
blog di Valentina Lucio Bologna 1977
5 luglio 2007
bologna marzo 1977… fatti nostri…, lettura imprescindibile sul movimento del ’77, è stato ristampato da NDA nel 2007, a trenta anni dai fatti, con materiale inedito sequestrato ai tempi della prima pubblicazione.