Marzo ’77. Le sei fotografie più amate da Enrico Scuro, il fotografo del movimento
di Fernando Pellerano
sul Blog Dammi il Tiro – Corriere di Bologna
11 marzo 2012
Video-intervista
Dammi il Tiro ha incontrato Enrico proprio nel giorno dell’anniversario della tragica morte di Francesco Lorusso per farsi raccontare quale fotografia, fra le migliaia di quelle pubblicate, lui ama di più. Enrico ne ha scelte sei, e due non sono sue.
Documentazione che arriva, copiosa, dopo 35 anni, grazie anche a Facebook, dove Enrico ha iniziato, quasi per gioco, a postare le prime foto. “Era il 5 febbraio 2011 e all’epoca avevo ‘solo’ 20 amici. Dopo un mese, anzi l’11 marzo successivo, dopo i primi contatti sul web, ci siamo ritrovati a mangiare alle Scuderie (si, proprio dove all’epoca c’era la mensa universitaria) e a tavola eravamo in 160. Oggi ho 2100 amici: il movimento si è ritrovato lì, su Facebook”.
Non è un caso che i contributi spontanei, con parole e foto, al libro in questione siano stati 671 (tutti i nomi sono elencati nelle ultime pagine)
Prima del video in cui Scuro ‘racconta’ le sue foto preferite, ecco una breve spiegazione dell’autore sulla sua attività di fotografo di quegli anni.
I ragazzi del ’77
UNA STORIA CONDIVISA SU FACEBOOK