Gli anni di Marzo
BOLOGNA – Galleria Accursio
22 febbraio – 13 marzo 2008
La mostra fotografica storica sul ’77 a Bologna e il relativo catalogo (Minerva Edizioni) hanno richiesto alcuni anni di preparazione per il censimento e il recupero del materiale fotografico, sia negli studi dei fotografi bolognesi che all’epoca dei fatti avevano documentato le vicende per i giornali locali o le istituzioni, sia presso cittadini privati che pur non essendo professionisti avevano scattato immagini per uso personale.
È stata attivata così una catena di ricerca che ha portato all’acquisizione di moltissimo materiale e alla creazione di un fondo fotografico, un racconto a più voci, in grado di rappresentare con la sua articolazione, un panorama di grande respiro delle tensioni e degli avvenimenti vissuti dalla città.
Duecento immagini per rappresentare uno spaccato delle tensioni e degli avvenimenti vissuti da Bologna e dall’intero Paese a partire dal 1973 con la censura-processo al film ‘Ultimo tango a Parigi’ e il golpe cileno, passando attraverso le lotte e le manifestazioni di piazza del 1977 arrivando infine al 1978 con l’omicidio Moro.
Tra i fotografi e gli studi che espongono in questa mostra collettiva sono presenti Studio Camera Chiara, Piero Casadei, Paolo Ferrari, Umberto Gaggioli, Gabriele Guerra, Mario Rebeschini, Enrico Scuro, Pasquale Spinelli, Stefano Aspiranti, Giuseppe Cannistrà, Patrizia Pulga, Roberta Gavazza e Anna Lisei.
La mostra e il relativo catalogo rappresentano l’approfondimento fotografico più importante finora mai realizzato su quegli anni.
presentazione della mostra “Gli anni di Marzo”
Duecento foto in memoria di una città
di Brunella Torresin
la Repubblica Ed. Bologna
22 febbraio 2008