Bologna Orgogliosa 1978-2008
BOLOGNA – Galleria Accursio
1 – 11 maggio 2008
Questa esposizione fotografica è stata curata e realizzata all’interno del Progetto Memoria del Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero”. Il progetto si propone di recuperare e conservare i diversi tipi di documenti e materiali che permettono di ricostruire la storia del movimento LGBT in Italia. La mostra rappresenta l’occasione per valorizzare il patrimonio conservato dal Centro di Documentazione e vuole essere anche un invito ad arricchire con ulteriori contributi questa inestimabile raccolta.
Bologna Orgogliosa 1978-2008 celebra trent’anni di orgoglio gay “alla bolognese”. Un percorso che ha inizio nella prima manifestazione cittadina e nazionale del 1978 – quando i militanti bolognesi erano quelli del ‘Circolo frocialista’- e attraversa gli anni ottanta delle gaie e creative feste dell’orgoglio in Piazza Maggiore. Una sezione speciale è poi costituita dalle immagini realizzate da Enrico Scuro, fotografo bolognese noto per aver documentato i momenti più caldi del ’77.
Per ricostruire il clima politico e sociale che ha fatto da cornice alle manifestazioni e ai Pride bolognesi, completano la mostra una rassegna stampa locale e nazionale dagli anni ’60 a oggi e una installazione multimediale che ripropone proiezione di documenti video e filmati d’epoca inediti.
Nato nel 1983, il Centro di Documentazione Arcigay “Il Cassero” è uno dei maggiori archivi LGBT nazionali e tra i maggiori d’Europa. L’archivio è convenzionato dal 1987 con l’IBACN, Istituto Beni Artistici e Naturali della Regione Emilia Romagna che ne riconosce la rilevanza regionale, nazionale ed internazionale.
Durante il vernissage verrà presentato il catalogo realizzato a cura di Sara De Giovanni, responsabile del Centro di Documentazione; con la prefazione del giornalista Vincenzo Branà. Le 32 pagine del volume raccolgono le fotografie a colori e in bianco e nero selezionate tra le 121 fotografie in mostra. La veste grafica è stata curata da Serena Sacchetti. Il catalogo sarà a disposizione durante tutta la durata della mostra.